FLESSIBILITÀ È LA PAROLA CHIAVE DI A.P.M. OMEGNA, UN’ATTIVITÀ DI VERNICIATURA A POLVERI SEMPRE ATTENTA ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E ALLE NECESSITÀ CONTINGENTI, COME IL TEMA CALDO DELL’AUMENTO DEI COSTI ENERGETICI. OGGI L’AZIENDA ANNOVERA TRA I SUOI SERVIZI IL CICLO POLVERE SU POLVERE MESSO A PUNTO DA ARSONSISI, GARANTE DI NOTEVOLI RISPARMI.

A.P.M di Bagnella, frazione di Omegna, in provincia di Verbania, è un’azienda specializzata nel rivestimento a polvere di superfici metalliche di piccole e grandi dimensioni. Strutturata per soddisfare richieste di mercato molto diverse tra loro, di recente A.P.M ha incluso nella sua offerta il ciclo di verniciatura polvere su polvere con un’unica fase di polimerizzazione, fornito da Arsonsisi e destinato prevalentemente alla protezione anticorrosiva di manufatti metallici.

Proprietà della famiglia Abbagnano, A.P.M. nasce come attività di pulitura metalli, effettuando operazioni di smerigliatura, sabbiatura, ma anche di lucidatura e satinatura a seconda della destinazione del singolo manufatto.

Specializzata in seguito anche nella finitura delle superfici, per offrire un servizio completo, oggi l’azienda è dotata di due impianti di verniciatura, uno dedicato ai pezzi di piccole dimensioni e uno più recente, concepito per il rivestimento di carpenteria di grandi dimensioni (fino a 6 m di lunghezza), sviluppato secondo i criteri di industria 4.0 e costituito da:

  • Zona di pretrattamento tramite idropulitrice
  • Cabina di sabbiatura
  • Cabina di verniciatura
  • Forno di polimerizzazione
I VANTAGGI DEL CICLO POLVERE SU POLVERE

I tradizionali cicli di verniciatura per manufatti destinati prevalentemente all’esterno devono garantire elevate caratteristiche di resistenza alla corrosione e quindi un film protettivo che si ottiene applicando una mano di fondo e una di finitura, ciascuna seguita da una fase di polimerizzazione.

Il ciclo polvere su polvere invece, permette di applicare la doppia mano composta da fondo e finitura senza necessità di polimerizzazione intermedia, traducendo il tutto in un considerevole risparmio di costi energetici.

La serie dei prodotti in polvere Arsonsisi sviluppati per cicli polvere su polvere è di natura epossipoliestere ed esente zinco, evitando così tutte le problematiche legate all’impiego di questo tipo di metallo. La formulazione di questa gamma inoltre, prevede l’utilizzo di speciali pigmenti anticorrosivi e di una tecnologia ad alta densità di reticolazione che rafforza l’effetto barriera del fondo, creando un rivestimento che isola il supporto metallico dall’ambiente esterno. Per riassumere, il ciclo polvere su polvere con prodotti Arsonsisi garantisce:

  • Economia sul ciclo applicativo
  • Riduzione dell’impatto ambientale
  • Riduzione dei tempi operativi
  • Aumento della produttività
  • Risparmio di costi energetici
  • Maggiore resistenza dei supporti alla corrosione
  • Ottima copertura degli spigoli
  • Buona adesione su tutti i supporti, anche critici.

Ciclo polvere su polvere: benefici economici, ambientali e qualitativi

Campana rotante elettrostatica per l’applicazione di smalti all’acqua senza più isolamento elettrico del circuito di spruzzatura

Studio e sviluppo del processo produttivo di laminati in lega 5056 per pannelli honeycomb in applicazioni aerospaziali

Robotizzazione del preritocco di finitura di pezzi metallici in una verniciatura conto terzi

Vantaggi e inconvenienti della sostituzione del gas metano e del gasolio con pellet cellulosici

Campana rotante per spruzzatura smalti all’acqua senza più isolamento elettrico

Alla ricerca di una ecologia integrale nella verniciatura industriale

Sviluppi operativi e qualitativi possibili nell’anticorrosione in Italia