FLESSIBILITÀ È LA PAROLA CHIAVE DI A.P.M. OMEGNA, UN’ATTIVITÀ DI VERNICIATURA A POLVERI SEMPRE ATTENTA ALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E ALLE NECESSITÀ CONTINGENTI, COME IL TEMA CALDO DELL’AUMENTO DEI COSTI ENERGETICI. OGGI L’AZIENDA ANNOVERA TRA I SUOI SERVIZI IL CICLO POLVERE SU POLVERE MESSO A PUNTO DA ARSONSISI, GARANTE DI NOTEVOLI RISPARMI.

A.P.M di Bagnella, frazione di Omegna, in provincia di Verbania, è un’azienda specializzata nel rivestimento a polvere di superfici metalliche di piccole e grandi dimensioni. Strutturata per soddisfare richieste di mercato molto diverse tra loro, di recente A.P.M ha incluso nella sua offerta il ciclo di verniciatura polvere su polvere con un’unica fase di polimerizzazione, fornito da Arsonsisi e destinato prevalentemente alla protezione anticorrosiva di manufatti metallici.

Proprietà della famiglia Abbagnano, A.P.M. nasce come attività di pulitura metalli, effettuando operazioni di smerigliatura, sabbiatura, ma anche di lucidatura e satinatura a seconda della destinazione del singolo manufatto.

Specializzata in seguito anche nella finitura delle superfici, per offrire un servizio completo, oggi l’azienda è dotata di due impianti di verniciatura, uno dedicato ai pezzi di piccole dimensioni e uno più recente, concepito per il rivestimento di carpenteria di grandi dimensioni (fino a 6 m di lunghezza), sviluppato secondo i criteri di industria 4.0 e costituito da:

  • Zona di pretrattamento tramite idropulitrice
  • Cabina di sabbiatura
  • Cabina di verniciatura
  • Forno di polimerizzazione
I VANTAGGI DEL CICLO POLVERE SU POLVERE

I tradizionali cicli di verniciatura per manufatti destinati prevalentemente all’esterno devono garantire elevate caratteristiche di resistenza alla corrosione e quindi un film protettivo che si ottiene applicando una mano di fondo e una di finitura, ciascuna seguita da una fase di polimerizzazione.

Il ciclo polvere su polvere invece, permette di applicare la doppia mano composta da fondo e finitura senza necessità di polimerizzazione intermedia, traducendo il tutto in un considerevole risparmio di costi energetici.

La serie dei prodotti in polvere Arsonsisi sviluppati per cicli polvere su polvere è di natura epossipoliestere ed esente zinco, evitando così tutte le problematiche legate all’impiego di questo tipo di metallo. La formulazione di questa gamma inoltre, prevede l’utilizzo di speciali pigmenti anticorrosivi e di una tecnologia ad alta densità di reticolazione che rafforza l’effetto barriera del fondo, creando un rivestimento che isola il supporto metallico dall’ambiente esterno. Per riassumere, il ciclo polvere su polvere con prodotti Arsonsisi garantisce:

  • Economia sul ciclo applicativo
  • Riduzione dell’impatto ambientale
  • Riduzione dei tempi operativi
  • Aumento della produttività
  • Risparmio di costi energetici
  • Maggiore resistenza dei supporti alla corrosione
  • Ottima copertura degli spigoli
  • Buona adesione su tutti i supporti, anche critici.

Patine nanotecnologiche trasparenti fotocatalitiche

Ottimizzazione della produzione alla Shoemaker: una storia di efficienza ed eccellenza della verniciatura a polveri

Processi per una chimica pulita: i rivestimenti al plasma

La banca collabora con gli esportatori italiani di tecnologie e finanzia i clienti, con garanzia della SACE

Materie prime derivate da biomassa di terza generazione: un passo avanti nell’economia circolare

Rivestimento ecosostenibile anticorrosivo ibrido organico/inorganico fotopolimerizzabile per la protezione dei metalli

Prospettive e tendenze nella sverniciatura del futuro, a partire dal 2024

Macchine speciali per l’applicazione di rivestimenti funzionali

0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti