FESTA DELLA VERNICIATURA INDUSTRIALE!

Il 25 ottobre si terrà a Milano, all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la giornata dedicata al festeggiamento dei 50 anni di attività della Rivista del Colore. Un traguardo non comune, soprattutto per una casa editrice che ha sempre prodotto contenuti e informazioni per migliorare la sostenibilità delle operazioni di rivestimento, protezione e bellezza dei manufatti.

INTERVENTI E TEMATICHE

francesca valan, barbara novellini, arabnia, castagna verniciatura

Si parlerà infatti di sostenibilità, grazie agli interventi di alcuni graditi ospiti che, nella loro attività, condividono un approccio sostenibile, sia esso produttivo, lavorativo, sociale, o estetico.

Il programma infatti prevede, oltre ai contributi di Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco BPM, gli interventi di Francesca Valan, Color Designer, che parlerà sulla sostenibilità cromatica, cioè sulla durata visiva degli oggetti in relazione alla scelta del colore; seguirà Barbara Novellini, Presidente di Novellini, azienda attiva nell’arredobagno che, oltre ad avere promosso una profonda riorganizzazione aziendale, soprattutto produttiva, in chiave sostenibile, ha introdotto interessanti progetti di welfare aziendale coinvolgendo gli addetti. Infine, Ali Reza Arabnia, imprenditore di origini iraniane e Presidente di Geico-Taikisha darà la sua visione del concetto di una comunità del lavoro in cui l’uomo – e non il profitto – è al centro.

ALCUNE RIFLESSIONI SUL FUTURO

Amici, colleghi e partecipanti saranno poi invitati a proporre il loro punto di vista sul futuro del settore industriale, perché, come insegna Cicerone:

“Historia magistra vitae”

ma non può essere solo fonte di ricordo, bensì occasione per fare una riflessione sul futuro.

Durante la giornata sarà presentato il libro sulla Storia della Verniciatura in Italia, curato, per quanto riguarda l’industria della verniciatura del legno, da Gianni Giardina, con contributi di Eleonora Ratti.

Share it

Leave a Reply

*