Imel
Imel presenta la nuova generazione di Rotover, il macchinario progettato per la verniciatura in massa della minuteria di ogni genere; dai classici particolari metallici (ferro, acciaio, alluminio, ottone, zama), a materie plastiche, sino al rivestimento del legno, anche con vernici ad acqua, e alla teflonatura di o-ring e guarnizioni. È possibile effettuare trattamenti avanzati per l’anticorrosione, rivestimenti protettivi e applicazioni speciali.
Concepita per garantire elevati standard qualitativi, Rotover rappresenta una svolta per il trattamento superficiale industriale. Il cuore dell’innovazione sta nelle sue funzionalità che ottimizzano la produttività e la qualità del risultato finale.
Il sistema di controllo i4.0 consente produzione monitorata in tempo reale, service pianificabile da remoto, tracciabilità dei lotti prodotti, gestione ottimizzata con il software i4smallparts e integrazione con linee automatiche di carico scarico.
Rotover permette di verniciare molti pezzi contemporaneamente semplicemente caricandoli nel cestello, senza doverli separare e preparare, riducendo drasticamente tempi e costi; inoltre con il risparmio energetico integrato si ottiene un’alta efficienza energetica e una riduzione dei consumi.
Dettagli portanti
- Il nuovo sistema di riscaldamento a doppio circuito consente la gestione precisa e completamente automatica della temperatura in ogni fase di lavoro (preriscaldo, verniciatura, essiccazione).
- La doppia posizione delle pistole consente una finitura accurata e costante grazie a una pompa volumetrica e a una pistola automatica, che regolano ed ottimizzano la spruzzatura.
- Rotover integra sistemi di filtrazione all’avanguardia e una sensoristica avanzata, progettati per garantire una qualità dell’aria in accordo agli standard internazionali e la massima sicurezza per operatore e ambiente.
- Il controllo in tempo reale consente di monitorare ogni fase del processo produttivo, prevenendo anomalie e ottimizzando le prestazioni, per una produzione fluida, efficiente e senza sorprese.
- I cestelli sono versatili e personalizzabili per adattarsi ad ogni tipo di prodotto con l’obbiettivo di massimizzare sia la qualità finale sia la produttività.La sicurezza per gli operatori
Rotover è stata progettata rispettando le normative più rigorose in materia di tutela della salute, della sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia ambientale.
Garantisce assenza di vapori e solventi nell’ambiente di lavoro, e accesso sicuro in ogni fase del processo grazie ad elevati standard di protezione, contribuendo a creare uno spazio operativo sicuro e salubre.i4smallparts
È il sistema operativo che permette di controllare e gestire da remoto e in maniera interattiva e intuitiva il centro di lavoro. Consente l’interazione di più macchine tra di loro, creando una linea di produzione automatizzata e monitorata.Questo software permette l’integrazione della macchina con il MES del cliente, l’ottimizzazione dei tempi di lavoro, il caricamento automatico della ricetta, la gestione delle ricette prodotti, la raccolta dati e il controllo in tempo reale di produzione e processo.
Rotover è supportata da una vasta gamma di servizi per garantire ai nostri clienti un supporto completo e personalizzato.
- Test personalizzati: prove di verniciatura sui prodotti del cliente.
- Formazione e avviamento: training e supporto per un’installazione ottimale.
- Assistenza rapida: interventi anche da remoto.
- Supporto tecnico: creazione di ricette di verniciatura per risultati perfetti.
