La storia di Palini Vernici e del suo marchio Palinal con il quale è presente sia sul mercato italiano che internazionale, pone le sue radici alla fine dell’800 con Giuseppe Palini, imprenditore del legno e primo produttore in Italia di arredo scolastico. La svolta verso il mondo delle vernici avviene quando i suoi due figli fondano un’attività di verniciatura. I due ambiti lavorativi richiedevano ingenti quantitativi di prodotti vernicianti, e così nasce l’idea di produrre in proprio le vernici.
Il 29 gennaio del 1945 a Pisogne (BS), sulle sponde del lago d’Iseo, Piero Nichetti, marito di una delle figlie di Palini, crea la nuova impresa, acquisendo le tecniche per produrre vernici.
Da sempre, grazie anche a importanti accordi internazionali, l’azienda compete sul piano tecnologico e produttivo con i più qualificati player mondiali, pur conservando i valori dell’impresa famigliare.
Tecnici e coloristi di provata professionalità si adoperano per sviluppare, secondo le necessità del cliente, cicli performanti e colori sofisticati.
Car refinish, automotive, motorbike, plastiche, yachting, A.C.E., sono tra i settori più importanti nei quali opera Palinal, marchio ormai consolidato in oltre 40 paesi nel mondo.
La sostenibilità è uno dei valori imprescindibili dell’azienda che si adopera per introdurre sul mercato prodotti esenti piombo, prodotti e cicli a base acqua e a basso VOC. Inoltre c’è molta attenzione allo spreco di materiali e di energia nei processi produttivi oltre al recupero e tanto altro.
Inoltre, la gestione del colore, è una delle attività centrali dell’azienda sin dal 1945. L’evoluzione del colore e la nascita delle tinte ad effetto, la loro produzione industriale, la necessaria fedele riproducibilità sono patrimonio aziendale da molto molto tempo.
Molto importante è la presenza del laboratorio di ricerca e sviluppo, che ha accompagnato (e continua ad accompagnare) per oltre mezzo secolo, l’evoluzione tecnologica anticipando soluzioni e linee oggi condivise dall’intero mondo della produzione di prodotti vernicianti oltre al laboratorio di colorimetria che rappresenta l’eccellenza dell’azienda grazie a una squadra di professionisti altamente qualificati e attrezzature all’avanguardia.
Inoltre Palini è anche una realtà internazionale, infatti più della metà del fatturato proviene dai mercati stranieri (oltre 40 paesi) nei quali l’azienda è presente con i propri uomini. L’azienda è inoltre attiva negli USA, a Cuba, in Messico e da poco in Argentina, solo per citare quattro delle operazioni commerciali più importanti.
Partecipazione, onestà ed entusiasmo sono i valori che riassumono, da sempre, la filosofia dell’azienda.
