La divisione di Marcegaglia dedicata alla stampa digitale rinnova la sua presenza alla kermesse milanese presentando a architetti e designer tutte le potenzialità dell’acciaio.
Per il colosso dell’acciaio Marcegaglia, essere presenti alla Milano Design Week per il terzo anno è una sfida e allo stesso tempo una grande opportunità per presentare l’ultima tecnologia nata nello stabilimento di Ravenna, la stampa digitale su coil.
Con una soluzione tecnologica avanzata è possibile personalizzare superfici in acciaio con colori, immagini, finiture e lavorazioni uniche, mantenendo un grande vantaggio competitivo. Questo nuovo prodotto garantisce velocità di esecuzione, altissimi livelli estetici e lunghezze praticamente illimitate.
Gli ambiti di utilizzo sono innumerevoli: dalle facciate continue, alla nautica, all’arredo urbano fino all’interior. Le sue migliori prestazioni sono in esterno date le sue caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Il progetto ideato da Simone Micheli
L’installazione progettata da Simone Micheli, inserita nel contesto dell’Università Statale di Milano durante la Milano Design Week, ha presentato il progetto di ospitalità Be Up – Where the Architecture Meets Infinity – Luxury Mountain Resort in Valbona (Albania).
Si tratta di un volume monolitico rivestito di acciaio che evoca la lamiera vissuta e ossidata, rimandando idealmente all’effetto corten. Questo contenitore fisico e allo stesso tempo simbolico, guida il visitatore attraverso un’esperienza di scoperta virtuale e immersiva.
«La struttura che ospita i led wall installati per raccontare il progetto è una lamiera di acciaio stampata digitalmente nel nostro impianto di Ravenna e lavorata da Sandrini Metalli che ne ha dato forma seguendo il complesso progetto dell’architetto Micheli. Essere presenti alla Milano Design Week è per noi sfidante, significa uscire dai nostri ambiti tradizionali per dialogare con architetti e designer che, certamente, troveranno nel prodotto Cromatica nuovi spunti creativi» commenta Salvatore Pisani, direttore marketing di Marcegaglia.