Il design vintage è uno stile visivo che trae ispirazione dall’estetica del passato, in particolare da quella della metà del XX secolo (dagli anni ’20 agli anni ’80). Questo tipo di design cerca di evocare la nostalgia e un legame emotivo con le epoche precedenti, sia attraverso la tipografia, i colori, le illustrazioni o gli elementi decorativi caratteristici di ogni epoca.
Il design vintage non è solo una tendenza estetica, ma anche un modo per raccontare storie visive e connettersi con il pubblico attraverso la memoria culturale ed emotiva. Ci si collega con altre generazioni, con epoche passate, evocando ricordi ed emozioni che danno vita a un dialogo intergenerazionale.
Anche il design ha memoria. Ci sono oggetti che, al di là della loro funzionalità, evocano intere epoche. Uno di questi è senza dubbio il frigorifero. Icona dell’estetica domestica del XX secolo, la sua forma arrotondata, i dettagli cromati e i colori tenui sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo come simbolo dell’ottimismo degli anni ’50 e ’60. Oggi, queste silhouette rivivono in chiave contemporanea grazie alla Vintage Collection di Adapta: una nuova gamma di colori pastello micro-testurizzati che rende omaggio allo spirito retrò senza rinunciare ad elevate prestazioni tecniche.
Ispirandosi agli elettrodomestici e agli oggetti di uso quotidiano della metà del secolo scorso, Vintage offre un emozionante viaggio indietro nel tempo, in cui il design trasmetteva calore, familiarità e ottimismo. Le sue finiture uniche non solo evocano un’estetica iconica, ma incorporano anche i vantaggi sostenibili della verniciatura a polvere: zero emissioni, elevata durabilità e completo recupero del materiale al momento dell’applicazione. Tale sostenibilità e tale consumo consapevole sono presenti anche nella moda, dove l’opzione per capi vintage favorisce un ciclo di vita più lungo degli abiti, con la riduzione degli sprechi tessili e l’incoraggiamento a un consumo più responsabile.
Con Vintage si vogliono catturare l’essenza tattile e visiva di un’epoca. Una collezione che evoca nostalgia, ma con uno sguardo al futuro, pensata soprattutto per settori come quello degli elettrodomestici e dell’arredamento, che stanno riscoprendo il valore emozionale del colore. Colori tenui, tonalità terrose, pastello o colori desaturati che simulano l’usura del tempo.

Caratteristiche tecniche della Collezione Vintage
La collezione Vintage Vivendi consiste di vernici in polvere a base di resine poliestere. Questa gamma di finiture microtesturizzate è disponibile in una vasta tavolozza di colori pastello, con la possibilità di sviluppare finiture personalizzate. Formulati con la tecnologia architettonica di Vivendi, garantiscono un’eccellente durabilità all’esterno, unitamente a un’elevata ritenzione della lucentezza e stabilità del colore. La tecnologia Vivendi soddisfa i requisiti delle specifiche internazionali per l’alluminio architettonico, come Qualicoat Classe 1. L’uso della soluzione di pulizia e manutenzione CR-0000 di Adapta è inoltre altamente raccomandato come parte di un efficace programma di manutenzione delle facciate, in conformità con il protocollo o le procedure di pulizia delineati da Qualicoat e dall’Associazione Statunitense dei Fabbricanti di Architettura.

Ti potrebbero interessare...
Facci sapere cosa ne pensi...
0 0 voti
Quanto ti è piaciuto l'articolo?
Attiva le notifiche ai commenti
Invia una mail quando ci sono nuovi commenti

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti