
Evonik Coating Additives amplia la sua gamma di antischiuma ad alte prestazioni per formulazioni a base acquosa con un nuovo concentrato antischiuma a base di silossano (TEGO® Foamex 8420), progettato per le sfide più impegnative in materia di antischiuma.
La formazione di schiuma durante la produzione di inchiostri da stampa e vernici per sovrastampa può interrompere il processo e ostacolare il trasferimento dell’inchiostro o della vernice, con conseguente qualità di stampa inaccettabile. Alcuni inchiostri e vernici a base d’acqua, in particolare le vernici per sovrastampa, contengono alti livelli di tensioattivi stabilizzatori di schiuma come il DOSS (diisoottile solfosuccinato). Lo stesso vale per vari pigmenti macinati, inchiostri e per le materie prime stabilizzanti contenute, che li rendono eccezionalmente difficili da deschiumare. Il nuovo TEGO® Foamex 8420 è formulato specificamente per affrontare queste sfide, offrendo il massimo potere antischiuma nelle vernici e negli inchiostri a base acqua.
«Negli ultimi anni – afferma Susanne Struck, responsabile globale del segmento di mercato inchiostri dell’azienda – abbiamo sviluppato un portafoglio completo di antischiuma ad alte prestazioni. Questi prodotti offrono compatibilità su misura, efficacia ed eccellente conformità al contatto con gli alimenti, sia nelle opzioni a base di silossano che in quelle senza silossano. TEGO® Foamex 8420 è un perfetto complemento a questo portafoglio».