728 x 90

Sogniamo a colori, celebriamo l’artigianato

Image
Da un comunicato stampa di Marialuisa Scatena, Nemo Monti per Bonaveri

Materia, colore, alto artigianato e suggestioni visive nell’esposizione di Bonaveri durante la Milano Design Week. L’azienda, nota produttrice di manichini, ha organizzato la mostra We dream in colour, we celebrate craft, curata da Emma Davidge, nella sua sede milanese. Un viaggio nell’artigianalità, nel colore e nella ricerca della forma.

La mostra è stata concepita come un’esperienza immersiva in cui storia e innovazione si intrecciano. Cuore della narrazione è l’evoluzione del rapporto tra forma e figura, partendo dal manichino – un tempo solo oggetto funzionale – divenuto oggi strumento di espressione, di ricerca estetica e linguaggio creativo.
L’installazione – insieme ai manichini di diversi materiali e finiture sono stati esposti anche oggetti della linea Bonaveri Décor – è una celebrazione del colore, che si esprime nelle tonalità inattese della pelle dei manichini, così come nelle texture e nei materiali degli oggetti. Ogni elemento è il risultato di una progettazione attenta e mette alla prova la maestria, la precisione e la capacità innovativa degli artigiani.
Bonaveri produce manichini d’eccellenza, e ovunque sia la moda di qualità – in un negozio, in un museo, in un allestimento scenografico – là si trovano i manichini Bonaveri.
Produce circa 15 mila manichini l’anno: nelle sue collezioni si incontrano ricerca estetica, artigianalità, innovazione e sostenibilità.
Il rapporto con i maggiori brand della moda l’ha portata ad eccellere nella creazione di manichini personalizzati, per la capacità di coniugare le esigenze di vestibilità con quelle estetiche.
Bonaveri Décor è, invece, una collezione di dieci oggetti destinati a spazi commerciali, residenziali, ricettivi e culturali, estendendo il proprio ambito progettuale oltre il manichino verso una concezione più ampia del design degli spazi.
Nel 2016, Bonaveri è stata la prima azienda al mondo a lanciare manichini biodegradabili. Usa una tecnologia esclusiva, BPlast, derivata per il 72% dalla canna da zucchero, abbinata a BPaint – una vernice realizzata interamente con pigmenti naturali e solventi di origine vegetale – che permettono ai negozi di moda di ridurre il proprio impatto ambientale senza rinunciare alla qualità o all’estetica.