BLOG - Reportage

Coperture e case in legno chiavi in mano frutto di una solida esperienza e affezione per il materiale

By 24 Febbraio 2020 Aprile 28th, 2020 No Comments

Mornico Legnami è una realtà della provincia di Bergamo (Mornico al Serio, appunto) impegnata nella produzione e commercializzazione di coperture e case in legno chiavi in mano. L’azienda vanta una tradizione trentennale che comincia con la rivendita di legname, per arrivare oggi, dopo decenni di esperienza e acquisizione di competenze e abilità, a essere il giusto partner di progettisti e imprese edili, in grado di offrire una profonda conoscenza del materiale e di garantire un prodotto di qualità e duraturo. A proposito di durabilità: per proteggere e/o colorare il legno senza alterarne la superficie bensì esaltandone le venature e di conseguenza l’effetto naturale, Mornico Legnami ha scelto gli impregnanti all’acqua HDG.

LA PRODUZIONE


Mornico Legnami offre un servizio completo, dalla progettazione alla posa in opera della struttura in legno, proponendosi al cliente finale con una competenza a 360° per quanto riguarda soluzioni costruttive residenziali e industriali. La cura e l’attenzione per realizzazioni di qualità si riscontrano a partire dalla scelta del materiale, prevalentemente rovere, larice e abete rosso (tutti certificati UNI EN 14080 e PEFC), dei trattamenti e degli accorgimenti costruttivi. Per far fronte al costante aumento della richiesta, anno dopo anno l’azienda si è dotata di macchinari sempre più all’avanguardia: due centri taglio, una levigatrice, un’impregnatrice e altri macchinari per rusticare e piallare il legno.
«Abbiamo circa 600-700 m3 di legno lamellare a magazzino – ci spiega Andrea Amidani, direttore generale dell’azienda – e questo è un po’ il nostro punto di forza: riusciamo a essere competitivi in termini di consegne in tempi brevi e pertanto cerchiamo fornitori e partner che utilizzino la stessa logica operativa, come HDG ad esempio, che lavora just in time».
In base al disegno del cliente viene formulato un preventivo, approvato il quale l’azienda procede al rilievo in cantiere e alla stesura della distinta di produzione. Dopodiché, a seconda della richiesta, il materiale viene sezionato dal centro taglio a controllo numerico e riparato laddove necessario, per passare successivamente alle fasi di levigatura e impregnazione, sempre effettuate con apposite macchine. Una volta asciutto, il prodotto viene imballato e predisposto per la spedizione.

CONCLUSIONE


«Il processo di finitura è importantissimo – conclude Andrea Amidani – perché non deve conferire alla struttura solo funzioni estetiche, bensì protettive e quindi è fondamentale utilizzare prodotti validi, frutto di una ricerca profonda e costante. Con HDG abbiamo trovato non solo impregnanti ad alte prestazioni, ma anche un partner molto preparato, con cui confrontarsi laddove necessario: l’assistenza e la comunicazione, nel nostro lavoro non possono mancare. La nostra è un’azienda “snella” e il nostro fornitore deve esserlo di conseguenza. Senza considerare che i prodotti HDG hanno rappresentato per la nostra produzione un miglioramento, un’ottimizzazione, oltre che aver risolto il tradizionale problema di ingiallimento legato all’impregnante bianco».

GALLERIA

Leave a Reply

ERROR: si-captcha.php plugin: GD image support not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable GD image support for PHP.

ERROR: si-captcha.php plugin: imagepng function not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable imagepng for PHP.

DutchEnglishFrenchItalianSpanish