was successfully added to your cart.

Carrello

Armonie di colori per un nuovo concetto di porta di sicurezza

Grazie all’uso di colori, materiali e finiture scelte ad hoc, anche le porte di sicurezza possono diventare oggetti iconici: è il caso dell’ultima nata in casa Oikos Venezia, Nova (fig. 1), che ribalta il concetto di porta blindata, diventando una finestra aperta – almeno per la vista – verso il paesaggio esterno, con il quale si armonizza secondo una selezione di colori scelti per adeguarsi alle dominanti cromatiche e materiche dei diversi contesti e ambienti.

“Progettiamo e produciamo internamente, dedicandoci a progetti esclusivi e personalizzati – introduce la nuova linea di porte Fabio Buscato, proprietario di Oikos Venezia, azienda con sede a Gruaro, in provincia di Venezia – che rispondono principalmente alle esigenze di progettisti e architetti. E’ il nostro modo di proporci al mercato, che nasce dalla nostra tradizione – nel nostro marchio è composto anche del termine “Venezia”, la città che ci ispira – ma si evolve attraverso processi produttivi di tipo industriale. Quando abbiamo conosciuto il progetto “Color Design” di Lechler è stato di ispirazione per arricchire la nuova collezione Nova con 12 finiture originali e innovative (fig. 4).”

Caratteristica di questo progetto, oltre alla continuità tra interno ed esterno dato dalla presenza della grande superficie vetrata, è la possibilità di garantire ad ogni contesto il suo colore: dai toni scuri a quelli chiari, dai caldi ai freddi, secondo un gioco di libere combinazioni. E’ possibile diversificare il colore e le finiture del telaio interno ed esterno al fine di creare nuove armonie tra gli spazi. Anche le maniglie sono disponibili in tinta o a contrasto con il telaio.

“Il progetto sui colori – prosegue Fabio Buscato – risponde a quattro concetti: “paesaggi del mare”, “paesaggi della terra”, “paesaggi del nord”, “paesaggi della città”. Le porte hanno ripreso alcune caratteristiche delle nostre altre collezioni, come la complanarità, diverse possibilità di apertura – anche a bilico – pur mantenendo elevate prestazioni di sicurezza, estetica e isolamento termico.”

Leave a Reply

ERROR: si-captcha.php plugin: GD image support not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable GD image support for PHP.

ERROR: si-captcha.php plugin: imagepng function not detected in PHP!

Contact your web host and ask them to enable imagepng for PHP.

DutchEnglishFrenchItalianSpanish